La tradizione

Se non credete che la passione possa far raggiungere qualsiasi risultato, forse non avete mai sentito parlare di Luigi Dalcuore.

Luigi Dalcuore

Luigi ha sempre amato il taglio e cucito. Fin da piccolo ne ha sentito parlare grazie alla sartoria femminile della zia, nella quale va qualche volta ad aiutare e ad imparare i segreti del mestiere. Già da ragazzino smonta e rimonta le giacche del padre, per vedere come sono fatte. Non ha neanche quindici anni, eppure per lui la strada pare già tracciata.

A sedici anni parte per la Germania, conosce l’Europa, impara da culture diverse da quella napoletana. Quando a diciotto torna a Napoli, va ad imparare l’arte dei sarti in una delle migliori botteghe della città, la sartoria Del Duca. Da qui, dal suo maestro, attinge quello che un giorno diventerà il suo marchio: il gusto semplice, disinvolto, anche nei capi e materiali più ricercati.
A 26 anni è tempo di camminare sulle proprie gambe, così Luigi decide di aprire la sua prima bottega personale, e per farlo sceglie via Cervantes, nel cuore pulsante di Napoli, tra via Medina e via Toledo.

Le sue grandi qualità sartoriali hanno così la possibilità di venire prepotentemente alla luce, ed è un grande successo. La sartoria Dalcuore, coi suoi 17 dipendenti, lavora senza sosta per i tanti clienti che hanno fatto dell’eleganza il proprio distintivo.
È solo l’inizio di una grande storia che lo porterà ad avere atelier nei luoghi più presigiosi della città, da Piazza Vittoria a Via dei Mille, passando per Palazzo San Teodoro alla Riviera di Chiaia, fino all’attuale sede di Via Caracciolo 17 che conta oggi 22 artigiani. E poi, da qui, a portare l’eleganza napoletana, punto di riferimento nel mondo, in ogni angolo del Globo: da New York a Tokyo, da Mosca a Abu Dhabi.

«Gli uomini napoletani hanno un gusto unico, quasi parte del loro patrimonio cromosomico»

N. De Nicola

«Un'opera d'arte non si realizza con le mani, ma con le idee»

P. Picasso

«Le cose migliori si ottengono con passione»

J.W. Goethe

«L’abbigliamento, spesso, rivela l’uomo»

William Shakespeare

«La moda passa, lo stile resta»

Coco Chanel

Oggi, a distanza di oltre cinquant’anni, Dalcuore continua a stupire con la sua maestria artigianale, sempre caratterizzata da uno stile deciso e capace di creare tendenze